ARCHEOSCHOOL FOR THE FUTURE: ANCHE LE PIETRE PARLANO

Docenti: Caterina Carpinato, in collaborazione con Eugenia Liosatou (e gli studenti A. Bove, C. Coghetto, E. Mescalchin, I. Musso, M. Scialabba).

Lingua: italiano.

Apertura iscrizioni: 05/03/2018

Avvio dell'attività: 19/03/2018

Destinatari: Leggi tutto

Iscriviti al corso: link

Obiettivi: il corso intende fornire elementi di base di 4 lingue europee (italiano, spagnolo, catalano e neogreco), valorizzare il multilinguismo europeo e sensibilizzare gli studenti sull’importanza storica delle lingue e della loro evoluzione. Il corso intende fornire alcuni spunti di riflessione sul ruolo delle lingue veicolari e sulla funzione storica e culturale del greco e del latino nel Mediterraneo, lingue di cultura, commerci, politiche espansionistiche, giochi di potere.

Destinatari:

Gli studenti partecipanti al Progetto Messene, congiuntamente al corso di neogreco di prossima attivazione (solo neogreco).

Agli studenti, docenti, collaboratori del progetto europeo ARCHAEOSCHOOL FOR THE FUTURE, ma anche alle loro famiglie e a tutti gli interessati.Il corso è pensato essenzialmente per utenti delle scuole medie superiori, ma è fruibile anche da studenti universitari e da chi nutre interesse nei confronti della storia culturale, storica, archeologica e linguistica del Mediterraneo.

Prerequisiti: no.

Articolazione del corso: il corso è articolato in due unità: una introduttiva e descrittiva (in italiano) ed una di tipo didattico comunicativo sulle 4 lingue (greco moderno, italiano, catalano e spagnolo) con qualche cenno letterario alla produzione greca antica e latina.

Impegno settimanale suggerito: 8 settimane, 4 ore a settimana circa.

Durata complessiva dei video: 225 minuti

Verifica dell’apprendimento: Rispondere correttamente a almeno 7 domande su 10 relative alla parte linguistica.

Iscriviti al corso: link

Ultimo aggiornamento: 07/04/2018 - Articolo visualizzato 698 volte