LICEO G.FRACASTORO

Una Scuola per l'Europa

BIBLIOTECA INNOVATIVA

RICERCA NEL SITO

AGENDA


    PON 10.2.2A-FSEPON-VE-2017-51. AVVISO DI SELEZIONE TUTOR

    Allegati:

    PON 10.2.2A-FSEPON-VE-2017-5. SELEZIONE DI ENTI DI FORMAZIONE O ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI RICONOSCIUTI DAL MIUR PER INTERVENTI DIDATTICI

    Allegati:

    NOTIZIE IN EVIDENZA

    Un'iniziativa a favore della pubblicazione del libro di Placido Sgroi "Ecumenismo narrativo", con un inserto didascalico di Michela Berton e la post-fazione di Brunetto Salvarani.

    Il libro
    "Se l’ecumenismo è, in fin dei conti, un evento ermeneutico, la centralità della narrazione, come luogo aperto a sempre possibili interpretazioni, appare in tutta la sua importanza. Il racconto permette di trasformare il mondo (perché posso cambiare narrazione), ci aiuta a trovare la risposta alla domanda sulla nostra identità (perché narro di me), integra la nostra esperienza personale con quella degli altri (perché dove si racconta c’è sempre un incontro) e infine ci ricorda che il cristianesimo, in prima istanza, non è una comunità che argomenta, ma una comunità che narra."

    COME SI ADERISCE

    Leggi tutto...

    Aggiornato il 04/07/2018

    Si è concluso dopo tre anni di attività il progetto Erasmus+ Archaeoschool for the Future che ha coinvolto studenti della classe 5CS del liceo Fracastoro e dell’educandato Agli Angeli in partnership con l’università Ca’ Foscari di Venezia. L’Erasmus, sostenuto dall’Unione Europea, al quale hanno collaborato anche l’Accademia di Belle Arti e l’università scaligera, ha riunito, per la prima volta, i licei di alcune città del sud Europa; Verona, Tarra- gona e Reus in Catalogna, Messini e Thuria vicino a Kalamata nel Peloponneso legate da un elemento storico artistico comune: il teatro di epoca romana.

    TUTTO L'ARTICOLO

    Leggi tutto...

    Aggiornato il 26/06/2018

    Università Ca'Foscari Venezia
    Martedì 5 giugno 2018
    Venezia, Auditorium Santa Margherita

    II Incontro Internazionale di Studio
    Venezia e il Peloponneso in età moderna: lingue, letterature

    PROGRAMMA

    Leggi tutto...

    Aggiornato il 31/05/2018

    ARCHEOSCHOOL FOR THE FUTURE: ANCHE LE PIETRE PARLANO

    Docenti: Caterina Carpinato, in collaborazione con Eugenia Liosatou (e gli studenti A. Bove, C. Coghetto, E. Mescalchin, I. Musso, M. Scialabba).

    Lingua: italiano.

    Apertura iscrizioni: 05/03/2018

    Avvio dell'attività: 19/03/2018

    Destinatari: Leggi tutto

    Le iscrizioni sono chiuse ma il corso e attivo fino al 30 giugno: link                                                   

    Leggi tutto...

    Aggiornato il 07/06/2018

    CONVERSAZIONE ERASMUS+ A SCUOLA

    Il signor Miguel Nácher Castillo, studente Erasmus+ presso l’Ateneo veronese, piu’ conosciuto in tutta Europa come “nonno Erasmus”, ha incontrato  gli studenti della classe 3AL  insieme ai loro partners spagnoli all’interno del progetto e-twinning “La historia en el arte”  il 10 aprile 2018, presso la nostra scuola...

    IMMAGINE

    Leggi tutto...

    Aggiornato il 02/05/2018

    "E anche quest'anno si è avverata la magia del saggio del Laboratorio Teatrale del Liceo G. Fracastoro con la regia di Alberto Rizzi andato in scena il 22 e 23 maggio al Cinema Teatro San Michele.
    Grazie ragazzi e grazie Maestro!
    La guerra da tre soldi è il titolo dello spettacolo che ha celebrato il Centenario della prima guerra mondiale (1915 -1918).
    Anche i ragazzi nati nel 1899, che avevano appena compiuto i diciotto anni, furono chiamati alle armi e morirono in tanti nelle trincee, sui nostri monti, sui nostri fiumi e in pianura e tutti Alberto Rizzi ha ricordato facendo il verso a Bertolt Brecht e la sua "Opera da tre soldi".
    La guerra da tre soldi - clip 1

    La guerra da tre soldi - clip 2

    Leggi tutto...

    Aggiornato il 10/06/2018

     

    ORIENTAMENTO

    FORMAZIONE E
    AGGIORNAMENTO DOCENTI

    PIANI DI ISTITUTO

    ATTIVITA’

    IMMAGINI DEL LICEO