Nell’ambito delle diverse forme di ascolto, previste dall’Area di sviluppo dell’INCLUSIONE e promosse dalla Scuola è attivo uno “Sportello di Ascolto alunni” secondo la modalità del counseling.

Il servizio si propone di potenziare le risorse dello studente, in modo da metterlo in grado di
affrontare le tematiche tipiche della vita scolastica e della fase evolutiva dell'adolescenza.

Sono previsti interventi singoli o incontri periodici (max 10), cui può fare seguito un
eventuale invio al CIC, qualora se ne evidenzi la necessità.

Gli operatori, con formazione specifica all’ascolto, sono soggetti a supervisione da parte del Centro
“Sentieri formativi” di Verona.

Lo sportello sarà disponibile nei seguenti giorni ed orari:
Lunedì: ore 16.00 – 18.00 : dott.ssa Elisa Roncolato (roncolato.elisa@gmail.com )
Mercoledì: ore 13.00 -15.00: prof. Placido Sgroi (sgroi.placido@liceofracastoro.it)

Gli alunni possono fissare autonomamente un appuntamento (se necessario e possibile anche in
orari diversi da quelli indicati), inviando una mail agli operatori.

I colloqui saranno coperti dal massimo della riservatezza, a tutela della libertà di accesso di ogni
utente.

COS’È IL COUNSELLING
Il Counselling, professione disciplinata dalla Legge n°4 del 14 Gennaio 2013, consiste nell’applicazione da parte del professionista di un insieme di tecniche, abilità e competenze tese a facilitare il Cliente nell’uso delle sue risorse personali, affinché questi possa trovare la soluzione per un problema che crea disagio esistenziale e per migliorare complessivamente la qualità della sua vita.
Lo scopo del Counselling è quello di offrire al Cliente l’opportunità di esplorare e riconoscere i propri schemi d’azione e di pensiero e aumentare il livello di consapevolezza, così da saper utilizzare al meglio le proprie risorse personali per gestirsi in modo efficace e raggiungere un maggiore benessere.

FILOSOFIA DEL COUNSELLING
Alla base del Counseling vi è la ferma convinzione che il cliente sia il maggior esperto di se stesso e del suo problema, il portatore di tutto il potenziale necessario per affrontarlo e risolverlo, il principale protagonista del suo processo di sviluppo personale e di problem solving.