Scuola e Territorio: Educare insieme

La Rete di Scuole Statali e paritarie, del primo e secondo ciclo, “Scuola e Territorio: Educare insieme”, nell’ottica di attivare collaborazioni con le famiglie, le agenzie educative, gli enti e associazioni territoriali , tramite il presente Accordo di Rete, di seguito denominato brevemente "Accordo" , si propone di: promuovere una produttiva ed efficace interazione educativa tra istituzioni scolastiche, genitori, docenti, educatori e studenti, anche attraverso la partecipazione ai momenti formativi e progettuali;

• sviluppare sinergie operative tra gli Istituti scolastici della Rete in modo da garantire il massimo successo alle varie iniziative;
  • coinvolgere tutte le componenti educative nell’organizzazione e partecipazione ad iniziative e progetti formativi rivolti a studenti frequentanti le scuole del primo e del secondo ciclo, che abbiano come riferimento costante le molteplici problematiche dell’educazione e della crescita, i comportamneti a rischio nel periodo adolescenziale, la prevenzione alle dipendenze, l’Educazione alla Cittadinanza attiva e alla Legalità (Indicazioni Nazionali e Linee Guida per il passaggio al nuovo ordinamento nel secondo ciclo di Istruzione 2010, Indicazioni Nazionali della Scuola dell’infanzia e del primo ciclo di Istruzione 2012, Legge 107/2015, art.1 commi 7d, 7m) (...)

IL DOCUMENTO COMPLETO

Scopo della Rete è creare un punto di riferimento per tutte le associazioni presenti sul territorio, che abbiano scopi sociali e/o culturali e di sviluppare sinergie operative in modo da consentire il massimo successo alle varie iniziative, delle singole associazioni o della stessa Prospettiva Famiglia; si punterà a dare il giusto risalto alle varie iniziative, sia fra la popolazione che fra le stesse associazioni e a organizzare una serie di eventi e progetti formativi che avranno come riferimento costante il mondo della famiglia e l’educazione dei figli.

PROSPETTIVA FAMIGLIA STAGIONE 2016-17

ATTIVITA' 2017

• SVILUPPI DEGLI EQUILIBRI GEOPOLITICI MONDIALI, ALLA LUCE DELLE ELEZIONI AMERICANE

La lettura dei nuovi equilibri geopolitici mondiali e le incognite del nuovo scenario americano all’indomani delle elezioni in un incontro formativo con il Dott. Stefano Verzè.
    L’incontro si terrà il giorno venerdì 17 marzo 2017 alle ore 20.45 presso l’Aula Magna della Succursale di Via Ca' di Cozzi, 39. LOCANDINA

• BULLI E PUPE: come i maschi possono cambiare, come le ragazze possono cambiarli

Alberto Pellai 26 gennaio, ore 20.45, Ites Pasoli, per genitori ed educatori
    27 gennaio, ore 11, Ites Pasoli, per gli studenti della Rete
    Medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, ricercatore presso il dipartimento di Sanità pubblica dell’Università degli Studi di Milano, dove si occupa di prevenzione in età evolutiva.
    Educare ai sentimenti, al saper creare relazioni interpersonali implica delicatezza ed attenzione, soprattutto in età adolescenziale, periodo in cui i filtri e le barriere poste dagli adulti cominciano a sgretolarsi e ci si ritrova a dover affrontare la realtà, utilizzando gli strumenti adatti per farlo… ammesso che ci siano stati dati.
    Una riflessione, per andare oltre la violenza come soluzione del conflitto, oltre gli stereotipi, oltre i confini mentali che troppo spesso sono alla base di episodi di bullismo e di omofobia, per sentire le emozioni e la parte più vera di noi stessi.
    I Docenti interessati presenti potranno richiedere l’ attestato di partecipazione valido ai fini dell’aggiornamento.  locandina

• NUOVE TIPOLOGIE CONTRATTUALI E JOBS ACT
    Donata Maria Assunta Gottardi
    Martedì 31 gennaio 2017 , ore 11