www.etwinning.net

PROGETTO e-Twinning a.s. 2016-17

“Los M &M’s- métodos y la motivación para aprender un idioma extranjero”

Il progetto e-twinning “Los M &M’s- métodos y la motivación para aprender un idioma extranjero” della classe 4CL a.s. 2016/2017 con la prof.ssa Elena Givanni ha ottenuto il Certificato di qualità e-twinning, un riconoscimento di primo livello per gli alunni, la docente e la nostra scuola scuola in quanto a innovazione pedagogica. Gli studenti hanno interagito in lingua spagnola mantenendo un dialogo attivo sulla motivazione all’apprendimento di una lingua straniera con alunni della scuola spagnola IES "Vega del Turia", Teruel Spagna e della scuola III Liceum Ogólnokształcące im. gen. Józefa Sowińskiego w Warszawie, Warszawa Polonia, migliorando anche le competenze digitali individuali.
Qui di seguito un esempio dell’attività svolta dagli studenti: ESEMPIO

Il progetto eTwinning conectados@europa dell’a.s. 2015-2016 ha ricevuto il Certificato di Qualità Nazionale e-twinning, ed  in seguito anche il Certificato di Qualità Europeo e-twinning.

Sono state premiate tutte le scuole che hanno contribuito al progetto:

• Istituto M. Ravel di Parigi - docente Arlette Jaubert
  • Liceo Statale Girolamo Fracastoro di Verona - docente Elena Givanni, classe 4AL
  • Liceo Niccolò Machiavelli di Roma - docente Carmen Criado

Il progetto è consistito nell’elaborazione in lingua spagnola di un giornale con sezioni di cultura, sport, società, attualità internazionale e nazionale. Il tragico attentato a Parigi ha segnato l’inizio del nostro progetto e da lì in poi gli alunni hanno scritto tanti altri articoli che riguardavano la multiculturalità e l’accettazione della diversità. Tutti gli alunni hanno partecipato attivamente e hanno prodottomateriali scritti ed audio visuali,utilizzando diversi TIC (calameo, padlet, pixule, questionari per la valutazione del progetto dai propri alunni).

Con questo progetto gli alunni hanno migliorato notevolmente le loro competenze in lingua spagnola (produzione orale, produzione scritta, comprensione orale e comprensione scritta). PRODOTTO FINALE

Ringraziamo i nostri alunni!