LICEO G.FRACASTORO

Una Scuola per l'Europa

La Legge 107/2015 ha previsto che l’Alternanza Scuola Lavoro diventi una strategia didattica da inserire nell’offerta formativa di tutti gli indirizzi di studio della scuola secondaria di secondo grado come parte integrante dei percorsi di istruzione.

L’ASL è una metodologia di apprendimento e formazione, innovativa per i licei, diretta ad innalzare il livello di qualità dell’istruzione ed i risultati di apprendimento,  al fine di incrementare la capacità di orientamento di lavoro e la mobilità sociale, nazionale e transnazionale.
L’alternanza è un nuovo modo di concepire la scuola, un modo attivo e partecipativo per realizzare un modello di orientamento agli studi universitari e al lavoro, centrato sulla persona. Si dà attenzione all’autonomia del giovane,  alle sue capacità per costruire un progetto personalizzato.
L’alternanza contribuisce ad orientare il Piano dell’Offerta Formativa perché permette di sviluppare le competenze richieste dal profilo culturale del corso di studi con l’applicazione in contesti lavorativi; la didattica sarà orientata a condividere con le organizzazioni civili e sociali, pubbliche e private, la preparazione del percorso, la progettazione e la valutazione condivisa dei risultati (...)

Il documento completo:  Piano Alternanza Scuola Lavoro

ATTIVITA' 2016-2017

Modelli allegati
 
ModASL 2 Presentazione azienda (doc)
ModASL 4 Progetto Formativo (doc)
ModASL 5 Patto formativo (doc)

ARCHIVIO