Orientarsi significa innanzitutto conoscere se stessi, le proprie aspirazioni, risorse e competenze per poterle governare con successo, in prospettiva progettuale e di scelte future. Studentesse e studenti sono chiamati ad essere protagonisti attivi all’interno di percorsi di conoscenza e comprensione della complessità che caratterizza l’offerta culturale e professionale, nazionale e internazionale.

L’obiettivo prioritario che guida la pianificazione delle attività e degli incontri di orientamento universitario e professionale è quello di fornire agli studenti strumenti significativi per poter gestire con autonomia e serenità le dinamiche che riguardano il delicato momento della scelta post diploma.