LICEO G.FRACASTORO

Una Scuola per l'Europa

Accogliere in un clima sereno la libertà di espressione di ciascuno studente, nel rispetto delle altrui libertà, nel confronto con le differenze, e coltivare in tale direzione il dialogo educativo, significa valorizzarne la personalità. Una serena e sana relazione con gli insegnanti crea le basi per l’autostima. Una collaborazione costruttiva con i compagni aiuta nel riconoscimento di sé. Il recupero delle carenze degli alunni e il sostegno a coloro che evidenziano delle fragilità si rivolgono a ridefinire l'orientamento degli alunni e la loro motivazione allo studio in generale e delle discipline carenti in particolare. Un intervento di recupero efficace deve necessariamente investire i livelli, cognitivo, meta cognitivo e affettivo, cioè le conoscenze, la gestione delle conoscenze, le convinzioni, le emozioni, gli atteggiamenti.

L’area ha come finalità:

  • accompagnare e sostenere gli studenti nella loro crescita personale;
  • garantire una omogenea preparazione di base a tutti gli studenti
  • indicare agli studenti possibili percorsi per l’approfondimento di interessi e la promozione delle risorse di ciascuno;
  • guidare gli studenti nella ricerca delle propria vocazione e di una personale dimensione di eccellenza.

SUPPORTO

Le iniziative di recupero sono un aiuto, che si offre agli alunni per sostenere il loro impegno personale e mirano ad una effettiva assunzione di responsabilità da parte dello studente.

Si articolano in:

    • Studio individuale con tutoraggio:guida allo studio secondo metodologie e tempi indicati al singolo studente dal docente, che ne segue periodicamente l’impegno
    • Corsi di sostegno : Fronteggia mento difficoltà specifiche della classe o di gruppi all’interno della classe
    • Pausa didattica: Sospensione delle lezioni per un breve periodo di recupero per tutta la classe
    • Sportello didattico : Intervento individualizzato su circoscritte esigenze specifiche – per le lingue straniere anche nella modalità SELF ACCESS
    • Matematica 0: Rivolto ad alunni di prima, che al termine del primo periodo presentano gravi lacune in matematica - SCHEDA PROGETTO
    • Recupero Estivo: Corsi di recupero estivi tenuti da docenti della scuola o esterni per gli studenti con giudizio sospeso
    • Progetto INSIEME : Applicazione della modalità di mutuo insegnamento - SCHEDA PROGETTO
    • Mobilità internazionale e individuale: per studenti che affrontano il quarto anno all’estero

VALORIZZAZIONE

Le attività, attraverso le quali valorizzare le eccellenze, sono individuate secondo le caratteristiche di:

  • attività individuali, nelle quali “lo studente si spenda al di là del percorso scolastico ordinario”
  • a carattere culturale generale, a titolo di ampliamento e/o sviluppo del processo formativo in orario extracurricolare
  • organizzate secondo progetti della scuola o di enti culturali riconosciuti
  • seguite con la continuità richiesta dal progetto

 Tali attività, registrate in un fascicolo personale dello studente, concorreranno per gli studenti del secondo biennio e del quinto anno alla definizione del credito formativo.

Si articolano in:

    • Olimpiadi: Chimica, Informatica, Matematica, Scienze naturali
    • Certificazione in lingua straniera: Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo
    • Progetto Lingua italiana: Creazione di squadre di classe o di indirizzo (sempre per fasce I biennio / II biennio- 5° anno) in vista della scelta dei partecipanti alla Gara di Istituto delle Olimpiadi di Italiano
    • A tavola con Lucullo: Coinvolge le classi seconde nella realizzazione di tre ricette dell’epoca di Lucullo
    • Progetto Alfabeto Segreto: Percorso tra arte e poesia in tre incontri di due ore consecutive
    • Anterem – premio Montano
    • Laboratorio di lettura e scrittura creativa - SCHEDA PROGETTO
    • David di Donatello giovani: Visione di dieci film italiani al pomeriggio/sera  a scelta in alcune sale cinematografiche di Verona e votazione del film preferito per il premio David di Donatello
    • Allenamento e gare a squadre: Allenamento mensile on-line con squadre di tutta Italia, delle squadre di matematica del liceo e stage di potenziamento della matematica per le Olimpiadi presso l’università di Verona
    • Laboratorio di fisica con esperto esterno
    • Orchestra Giovanile: Adesione  all’orchestra d’istituto con concerto di fine anno