LICEO G.FRACASTORO

Una Scuola per l'Europa

Referente Prof.ssa Elisabetta Campana


Accogliere in un clima sereno la libertà di espressione di ciascuno studente, nel rispetto delle altrui libertà, nel confronto con le differenze, e coltivare in tale direzione il dialogo educativo, significa valorizzarne la personalità. Una serena e sana relazione con gli insegnanti crea le basi per l’autostima. Una collaborazione costruttiva con i compagni aiuta nel riconoscimento di sé. Il recupero delle carenze degli alunni e il sostegno a coloro che evidenziano delle fragilità si rivolgono a ridefinire l'orientamento degli alunni e la loro motivazione allo studio in generale e delle discipline carenti in particolare. Un intervento di recupero efficace deve necessariamente investire i livelli, cognitivo, meta cognitivo e affettivo, cioè le conoscenze, la gestione delle conoscenze, le convinzioni, le emozioni, gli atteggiamenti.

L’area ha come finalità:

  • accompagnare e sostenere gli studenti nella loro crescita personale;
  • garantire una omogenea preparazione di base a tutti gli studenti
  • indicare agli studenti possibili percorsi per l’approfondimento di interessi e la promozione delle risorse di ciascuno;
  • guidare gli studenti nella ricerca delle propria vocazione e di una personale dimensione di eccellenza.

 

SUPPORTO

Le iniziative di recupero sono un aiuto, che si offre agli alunni per sostenere il loro impegno personale e mirano ad una effettiva assunzione di responsabilità da parte dello studente.

Si articolano in:

    • Studio individuale con tutoraggio:guida allo studio secondo metodologie e tempi indicati al singolo studente dal docente, che ne segue periodicamente l’impegno
    • Corsi di sostegno : Fronteggia mento difficoltà specifiche della classe o di gruppi all’interno della classe
    • Pausa didattica: Sospensione delle lezioni per un breve periodo di recupero per tutta la classe
    • Sportello didattico : Intervento individualizzato su circoscritte esigenze specifiche – per le lingue straniere anche nella modalità SELF ACCESS
    • Matematica 0: Rivolto ad alunni di prima, che al termine del primo periodo presentano gravi lacune in matematica - SCHEDA PROGETTO
    • Recupero Estivo: Corsi di recupero estivi tenuti da docenti della scuola o esterni per gli studenti con giudizio sospeso
    • Progetto INSIEME : Applicazione della modalità di mutuo insegnamento - SCHEDA PROGETTO
    • Mobilità internazionale e individuale: per studenti che affrontano il quarto anno all’estero

VALORIZZAZIONE

Le attività, attraverso le quali valorizzare le eccellenze, sono individuate secondo le caratteristiche di:

  • attività individuali, nelle quali “lo studente si spenda al di là del percorso scolastico ordinario”
  • a carattere culturale generale, a titolo di ampliamento e/o sviluppo del processo formativo in orario extracurricolare
  • organizzate secondo progetti della scuola o di enti culturali riconosciuti
  • seguite con la continuità richiesta dal progetto

 Tali attività, registrate in un fascicolo personale dello studente, concorreranno per gli studenti del secondo biennio e del quinto anno alla definizione del credito formativo.

Si articolano in:

    • Olimpiadi: Chimica, Informatica, Matematica, Scienze naturali
    • Certificazione in lingua straniera: Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo
    • Progetto Lingua italiana: Creazione di squadre di classe o di indirizzo (sempre per fasce I biennio / II biennio- 5° anno) in vista della scelta dei partecipanti alla Gara di Istituto delle Olimpiadi di Italiano
    • A tavola con Lucullo: Coinvolge le classi seconde nella realizzazione di tre ricette dell’epoca di Lucullo
    • Progetto Alfabeto Segreto: Percorso tra arte e poesia in tre incontri di due ore consecutive
    • Anterem – premio Montano
    • Laboratorio di lettura e scrittura creativa
    • David di Donatello giovani: Visione di dieci film italiani al pomeriggio/sera  a scelta in alcune sale cinematografiche di Verona e votazione del film preferito per il premio David di Donatello
    • Allenamento e gare a squadre: Allenamento mensile on-line con squadre di tutta Italia, delle squadre di matematica del liceo e stage di potenziamento della matematica per le Olimpiadi presso l’università di Verona
    • Laboratorio di fisica con esperto esterno
    • Orchestra Giovanile: Adesione  all’orchestra d’istituto con concerto di fine anno